Crea sito

Photography

Mi occupo di fotografia in modo amatoriale penso da sempre come estimatrice di quest’arte. La mia “carriera” è diventata più seria solo da un anno, momento in cui ho deciso di frequentare un corso di fotografia di base/avanzato per poter migliorare la mia capacità in questo campo. Ho potuto così apprendere le conoscenze che mi hanno permesso di usare la mia prima macchina fotografica (una sony a58 ora sostituita da una nikon d700) in modo più sicuro e professionale.

Photoshop

Ho iniziato ad usare Photoshop anni fa ma a livello amatoriale, sono poi passata a gimp e ad altri programmi di grafica ma soprattutto di editing video (Pinnacle). Ho ripreso Lightroom e Photoshop da un anno e sono arrivata ad un livello che mi permette un’ autosufficienza lavorativa.

Generi

I generi che più mi appassionano sono street, macro e ritratti. Influenzata dalla poetica cinematografica, che ho potuto approfondire durante l’università, amo quello stile e quei fotografi che riescono a catturare il momento, spesso frutto della casualità e di una particolare luce. In ambito street mi rifaccio allo stile di Vivian Maier, William Klein, Elliott Erwitt, Henry Cartier-Bresson, fotografi che hanno saputo ritrarre la vita di tutti i giorni, cogliendo quel particolare, quel viso, quell’angolazione che in sé racchiude il senso del tutto o, come diceva Heidegger, l’esserci nel tempo. Per gli altri stili, come il ritratto, prendo spunto da  artisti come Anna-Lou Leibovitz e Alexander Yakovlev (per citarne qualcuno). Cerco di catturare un’espressione, un momento, che racconti la storia che ogni persona racchiude dentro di sé, non solo nel suo volto ma anche come espressione estemporanea del proprio corpo attraverso il movimento. Per gli altri generi, come paesaggi o macro mi piace spesso usare contrasti e colori, per porre l’accento sul particolare di un oggetto che in quel momento mi ha colpito e che mi ha rivelato qualcosa in più del mondo.

Nelle mie sottostanti gallerie potete trovare alcuni esempi del mio lavoro divisi in tematiche.