Crea sito

About me

Mi chiamo Gloria Dandrea e attualmente vivo in Trentino. In questo sito ho voluto racchiudere quasi tutte le mie passioni in un curriculum corposo e variegato che possa essere il più sincero possibile nel dare un’immagine di me.

 

Carriera

Mi sono diplomata al liceo socio psico pedagogico (o liceo sociale) che mi ha dato una buona preparazione per il lavoro che attualmente svolgo: insegnante di scuola primaria e d’infanzia.

Successivamente mi sono laureata in filosofia presso l’università di Trento, con una tesi di estetica e filosofia teoretica intitolata “Filosofia dell’angelo e immaginario angelologico iconografico nell’età contemporanea”. Era una tesi che affrontava in modo sistematico la figura dell’angelo nelle tre religioni monoteiste per poi, in una seconda parte, dedicarsi a questa figura dal punto di vista cinematografico e di cultura generale nell’età contemporanea.

Dopo un anno passato a Venezia dove mi sono dedicata allo studio delle discipline umaniste in ambito informatico ho ripreso la specializzazione in filosofia e storia tornando a Trento dove ho completato gli studi in Filosofia e linguaggi della modernità con una tesi sul “Chassidismo” incentrata sugli autori Scholem, Buber e Heschel.

Ripresa la mia attività di insegnante, ho deciso di approfondire la mia conoscenza nel settore dell’infanzia in cui sentivo ancora di avere delle cose da imparare. Per tanto mi sono recata a Roma, dove ho frequentato il corso Montessori presso l’omonima sede per educatrice d’infanzia che mi ha preparato ad affrontare in modo più completo la carriera di educatrice.

Curriculum

Oltre che in numerose scuole primarie, asili e scuole d’infanzia ho lavorato anche:

  • nella biblioteca di Borgo Valsugana grazie ad uno stage concordato con l’Università
  • come freelancer per un giornale locale trentino “Vita Trentina”
  • per un’agenzia pubblicitaria di Milano nell’ambito di un progetto incentrato sulle storie di matrice Folkloristica trentina
  • Come curatrice del museo “Casa Andriollo” per l’associazione culturale “Arte Sella”
  • Come collaboratrice per la società “Destinazione cinema”.

 

Scrittura

Questa è la mia prima passione da che ne ho ricordo e che non ho mai abbandonato. Mi piace raccontare e scrivere storie, poesie, “frammenti”, come spesso li definisco che racchiudono un particolare, un personaggio, una situazione che mi hanno ispirato e che spesso vengono anche a contatto con un elemento esterno, soprannaturale o creato dall’identità del soggetto stesso a contatto con il suo io e la sua speculazione interiore. Su questo sito potrete trovare alcuni esempi dei miei lavori che sono in elaborazione: due libri di cui uno di stampo fantasy, una serie di racconti, poesie e un libro di favole per bambini di recente ideazione. La lista dei  “maestri” che mi hanno ispirato è davvero molto lunga e comprende saggisti, filosofi, scrittori, matematici, scienziati e artisti nonché registi.

Cinema e recitazione

Il cinema (ma anche le serie tv) è un’altra mia passione che mi ha sempre accompagnato fin dall’infanzia sia nello stimolare la mia passione a livello più ludico, che la mia fantasia in quello creativo. Per tanto, all’università, grazie a diversi corsi che ho deciso di seguire ho potuto ampliare la mia conoscenza in maniera più professionale sia per quanto riguarda le tecniche cinematografiche che la storia.

Altro

Oltre a questi ho altri interessi come il canto, il disegno e, ovviamente la lettura.